asp poveri vergognosi Bologna
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona: poveri vergognosi Bologna
 » Home   » ASP Poveri Vergognosi   » Teniamoci per mano
asp poveri vergognosi Bologna

 
 
ASP Poveri Vergognosi
  
 
»
»
»
»
  
 
»
»
  
 
»
»
»
»
»
  
 
»
»
»
»
»
  
 
»
»
»
  
 
»
»
  
 
»
»
»
  
 
»
»
»
»
»
»
  
 
»
»
»
»
  
 
   
 

Teniamoci per mano

Obiettivo del progetto "Teniamoci per mano", realizzato dall'ASP Poveri Vergognosi in collaborazione con il Quartiere San Vitale, è quello di mantenere l'anziano con deterioramento cognitivo il più a lungo possibile nella propria casa, in un ambiente familiare.

Attivo da febbraio 2006, il progetto si è allargato col tempo, intrecciando le competenze interdisciplinari dello psicologo, degli operatori sociosanitari, dell'educatore, degli assistenti sociali.

Le diverse iniziative che compongono il progetto sono: "Caffè Alzheimer", il gruppo di stimolazione della memoria e "Invito fuori casa".

Il punto di partenza del progetto è la visita domiciliare per incontrare l'anziano e la famiglia nel proprio ambiente di vita. In base a questo incontro, viene redatto un piano di assistenza individualizzato (P.A.I.) che valuta la situazione nel complesso e indica l'obiettivo di intervento, la tipologia e la tempistica, e le figure professionali coinvolte.

Il progetto è a tempo determinato e ha come obiettivo finale l'aiuto nella ricostruzione di una condizione di equilibrio per il benessere dell'anziano e della sua famiglia, e quando invece non è possibile la permanenza dell'anziano al proprio domicilio, ne prevede l'accompagnamento nel percorso della rete dei servizi socio-assistenziali per favorirne l'inserimento.

           
 
ASP Poveri Vergognosi | via Marsala 7 | 40126 Bologna | tel 051 2966211 | fax 051 226100 | E-mail | E-Mail certificata
c.f. 00449950377
site map / privacy policy